Divieto di abbandono dei rifiuti - regime sanzionatorio dal 10.10.2023

31 ottobre 2023

Si porta a conoscenza della popolazione che, come precisato dalla Direzione Centrale Difesa Ambiente della Regione con nota pervenuta al protocollo del Comune di Bordano n. 6691 in data 30.10.2023,  per effetto di una modifica apportata al D.Lgs. n.152/2006 a partire dal 10.10.2023 l’abbandono e/o il deposito incontrollato di rifiuti commesso da privati cittadini NON  è più un illecito amministrativo  ma costituisce illecito penale ed è punito con l’ammenda da mille euro a diecimila euro, aumentata “fino al doppio” nel caso di rifiuti pericolosi.

Purtroppo si rileva che, nonostante il servizio di raccolta dei rifiuti venga puntualmente reso disponibile presso il Centro di Raccolta comunale nei giorni e orari prestabiliti, si verificano periodicamente casi di abbandono di rifiuti sia fuori dalla recinzione del Centro di Raccolta stesso che in altri luoghi del territorio comunale.

Si ricorda che è necessario osservare gli orari e le modalità di conferimento e che per ogni informazione sulla  raccolta dei rifiuti, ci si può rivolgere al personale del Comune.