Descrizione
Si avverte che, su richiesta di intervento avanzata dal Comune di Bordano per l’eliminazione della vegetazione che interferisce con il transito e la visibilità al fine di garantire un impiego in sicurezza della viabilità (rif. disposizioni di cui all’art. 16, comma 1, del D.Lgs. n. 285/1992 -Codice della Strada- e artt. 892 e 893 del Codice Civile), la Comunità di Montagna del Gemonese ha affidato ad una ditta i lavori di manutenzione dei cigli stradali sul tratto in oggetto.
I lavori verranno realizzati in due distinte fasi:
>prima fase - nelle ultime settimane di gennaio - si prevede di abbattere tutte le piante e gli alberi interferenti con il transito e la viabilità. In particolare per quanto riguarda gli esemplari arborei aventi una sezione significativa, ovvero un diametro maggiore a 10 cm, si prevede la sramatura, depezzatura e deposito in loco (a valle della strada, nelle immediate vicinanze al luogo di taglio in relazione alla disponibilità di spazio) al fine di un possibile recupero del legname da parte dei proprietari dei fondi. Per le pezzature inferiori e la vegetazione di risulta si prevede la cippatura e l’asportazione immediata.
I lavori verranno effettuati previa ordinanza di chiusura al traffico pedonale e veicolare della strada per alcuni giorni, stimati in circa 4-5, al fine di ridurre i rischi legati alla sicurezza delle lavorazioni e consentire un’agevole e rapido avanzamento dei lavori.
>seconda fase -entro la terza settimana di maggio- si prevede oltre allo sgombero dell’eventuale legname precedentemente accatastato non recuperato dai proprietari, lo sfalcio meccanico e pulizia della banchina stradale compresa nei parametri operativi definiti nella prima fase e la pulizia della strada.
Si avverte di un tanto i proprietari dei fondi adiacenti la strada comunale Bordano-Pioverno affinché provvedano con sollecitudine, al termine della prima fase e non appena la strada sarà nuovamente transitabile, a recuperare il legname che la ditta accatasterà in loco. Si precisa che il materiale non recuperato dai proprietari verrà asportato dalla ditta incaricata dei lavori.
A cura di
Contenuti correlati
- Ordinanza n. 14 2025 di chiusura temporanea della circolazione veicolare su un tratto di via Roma e divieto di sosta sugli stalli adiacenti la Chiesa il 18.01.2026, in occasione della “Festa di Sant’Antonio-Patrono di Bordano- Fieste in Place 2026”
- Disciplina della circolazione stradale in periodo invernale. ORDINANZA 424/2025 dell'Ente Regionale di Decentramento e ORDINANZA n. 288 SS-SR 2025 di Friuli Venezia Giulia Strade.
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 10:32