Descrizione
Ha preso avvio l’edizione 2025 Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato da Istat, che si svolge dal 6 ottobre fino al 23 dicembre 2025 e che per il Comune di Bordano interessa un campione di 99 famiglie.
Il Censimento permanente annuale ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione sul territorio. Le informazioni raccolte con l’indagine campionaria combinate con i dati già disponibili presso Istat contribuiranno a comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi pubblici sul territorio.
La data di riferimento del Censimento è il 5 ottobre 2025, più precisamente la mezzanotte tra il 4 e il 5, pertanto le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a quella data.
In caso di coinvolgimento del proprio nucleo familiare, la partecipazione è obbligatoria per legge.
I dati raccolti in occasione della rilevazione sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico, in conformità agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni.
Le rilevazioni dell'edizione del Censimento permanente si concluderanno entro il prossimo 23 dicembre.
Rilevazione Da Lista (L) (IST-02494)
La rilevazione coinvolge un campione rappresentativo di famiglie residenti nel comune individuato casualmente. Le 99 famiglie coinvolte, hanno ricevuto una lettera con le istruzioni e le credenziali per compilare un questionario online in autonomia accedendo al portale dell’ISTAT.
A partire dal 12 novembre il questionario online si potrà compilare presso il proprio domicilio con il supporto di un rilevatore incaricato dal Comune, oppure si potrà compilare con l’ausilio del personale presso l’Ufficio Comunale di Censimento.
In caso di mancata compilazione del modulo online, le famiglie saranno contattate dal rilevatore o dal personale del Comune. La fase di compilazione autonoma terminerà il 9 dicembre. Dopo tale data e fino al 23 dicembre sarà possibile procedere alla compilazione solo tramite il rilevatore.
INFORMAZIONI UTILI
Si precisa che nel Comune di Bordano il Censimento è gestito dal personale del Comune e che anche il rilevatore è un dipendente del Comune.
Le famiglie che hanno ricevuto la lettera, per ogni informazione o per concordare un appuntamento durante il quale compilare il questionario, possono contattare l’ufficio anagrafe del Comune di Bordano:
- Chiamando il n.0432 988049 int.2
- Inviando una e-mail a demografico@comune.bordano.ud.it
- Recandosi allo sportello anagrafe del Municipio, Piazza Y.Rabin 1, nei giorni di lunedì – mercoledì – venerdì dalle 12.00 alle 13.00, il lunedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00. Per motivi organizzativi è preferibile concordare telefonicamente un appuntamento.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 09:57