Salta al contenuto principale

Tre tipologie di contributi regionali per interventi volti a favorire il recupero, la riqualificazione o il riuso del patrimonio immobiliare privato

La Legge regionale 04/07/2025, n. 8, agli articoli 2, 3 e 3 comma 6 prevede tre diverse tipologie di contributi per interventi volti a favorire il recupero, la riqualificazione o il riuso del patrimonio immobiliare privato sito nel territorio regionale.

Data :

9 settembre 2025

Municipium

Descrizione

 

1. Contributi alle persone fisiche per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.

Bando per la concessione di contributi a persone fisiche, per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia per la realizzazione di unità immobiliari con categoria da A1 a A7 o A11 situati nel territorio regionale.

Il bando, approvato con D.G.R. n. 1023 del 24 luglio 2025, scaricabile al link https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA30/, prevede la concessione di contributi alle persone fisiche, titolari del diritto di proprietà oppure di diritti reali di usufrutto, uso o abitazione, fino al 50 per cento della spesa ammissibile, per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia per la realizzazione di unità immobiliari situati con categoria da A1 a A7 o A11 situati nel territorio regionale.

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 di lunedì 25 agosto 2025 e fino alle ore 16.00 di lunedì 6 ottobre 2025.

La domanda di contributo deve essere presenta esclusivamente "online", a pena di inammissibilità, attraverso il sistema "ISTANZE ON LINE" al link https://loginfvg.regione.fvg.it/loginfvg/sp/login/index2.jsp

 

2. Contributi alle persone fisiche per interventi di efficientamento energetico con domanda a lavori già eseguiti

Bando per la concessione di contributi a persone fisiche, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico delle unità immobiliari di categoria da A1 ad A11 o da C1 a C3, con domanda a lavori conclusi a partire dal 1° gennaio 2025.

Il bando, approvato con D.G.R. n. 1022 del 24 luglio 2025, scaricabile dalla pagina https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA31/, prevede la concessione di contributi alle persone fisiche, titolari del diritto di proprietà oppure di diritti reali di usufrutto, uso o abitazione, fino al 50 per cento della spesa ammissibile, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico (serramenti, involucro edilizio, copertura, come specificato all’articolo 6 del Bando).

Le domande di contributo possano essere presentate a partire dalle ore 10.00 di venerdì 1° agosto 2025. La domanda deve essere presentata accendendo al link della piattaforma Istanze online  https://istanze-web.regione.fvg.it/CruscottoBeneficiario/SalaAttesa.aspx .

Al momento, non è previsto un termine di chiusura per la presentazione delle domande; tuttavia, il bando prevede che le domande non finanziate entro il 31 dicembre 2027 siano archiviate.

Le domande di contributo possono essere presentate solo ad interventi ultimati e pagati. La presentazione della domanda prima della conclusione dei lavori comporta, in caso di erogazione del contributo, la revoca con interessi e le conseguenze penali per dichiarazione mendace.

 

3. Contributi alle persone fisiche con ISEE non superiore a 25.000 euro per interventi di efficientamento energetico con domanda a lavori da eseguire

Bando per la concessione di contributi a persone fisiche con ISEE non superiore a 25.000 euro, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico delle unità immobiliari di categoria da A1 ad A11 o da C1 a C3, con domanda a lavori da eseguire.

Il bando, approvato con D.G.R. n. 1021 del 24 luglio 2025, scaricabile dalla pagina https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA32/, prevede la concessione di contributi alle persone fisiche con ISEE non superiore a 25.000 euro, titolari del diritto di proprietà oppure di diritti reali di usufrutto, uso o abitazione, fino al 75 per cento della spesa ammissibile, per la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della prestazione energetica (serramenti, involucro edilizio, copertura, impianto solare fotovoltaico, impianto solare termico) o alla diffusione dell'autoconsumo di energia elettrica (impianto di accumulo) come specificato all'articolo 6 del Bando.

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 6 agosto 2025. La domanda deve essere presentata al link della piattaforma Istanze online https://loginfvg.regione.fvg.it/loginfvg/sp/login/index2.jsp

Al momento, non è previsto un termine di chiusura per la presentazione delle domande; tuttavia, il bando prevede che le domande non finanziate entro il 31 dicembre 2027 siano archiviate.

Le domande di contributo possono essere presentate solo prima di realizzare gli interventi.

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot