Regione: niente tagli per le scuole di Bordano

L'assessore regionale Alessia Rosolen conferma investimenti per la scuola

16 gennaio 2023

Regione: niente tagli per le scuole di Bordano

Buone notizie per le scuole comunali che non vedono arrivare tagli o chiusure per il 2023. La conferma arriva direttamente dal Consiglio Regionale, dove, nell'ultima seduta dell'anno è stata presentata la Legge di Stabilità.
"Abbiamo triplicato le risorse passando dai 19,5 milioni del 2018 agli oltre 66 milioni nel 2023 con l'obiettivo di attuare politiche di contrasto alla denatalità e a supporto della famiglia e di tutti i suoi componenti" ha sottolineato l'assessore Alessia Rosolen intervenendo in Aula.
"Si tratta di misure - ha proseguito l'assessore regionale - che in questi 4 anni hanno garantito 821 strutture per l'infanzia (0-6 anni) per i 32mila bambini residenti in regione e permesso la gratuità del nido a 7.721 nuclei familiari, un dato quest'ultimo che ci consente di oltrepassare il parametro Ue del 33% di diffusione degli asili nido rispetto alla popolazione di riferimento (Fvg 37,4%, Italia 26,6%, Ue, 35,3%). Circa 17 mila famiglie, nel 2022, anno in cui è stata istituita la misura, hanno potuto giovare, inoltre, del rimborso spesa di 500 euro per figlio per spese legate ad attività educative extra scolastiche".
Sul settore famiglia, le principali misure previste nel bilancio 2023 riguardano la "Dote famiglia" con 20 milioni, l'abbattimento rette dei nidi con 30 milioni per garantirne la gratuità, l'abbattimento delle rette per le scuole dell'infanzia non statali con 2,7 milioni, a cui si aggiungono il microcredito per la famiglia pari a 1 milione, la previdenza complementare per 500 mila euro e il bonus energia elettrica per famiglie che vale 5 milioni.
"Un altro rilevante passo - ha proseguito l'esponente della Giunta Fedriga - è stato l'aumento considerevole delle risorse destinate all'istruzione e al diritto allo studio, con quasi 40 milioni nel 2023, dedicati a garantire un'offerta educativa di qualità e il diritto allo studio per le fasce più deboli e per premiare il merito. Le poste allocate sono notevolmente incrementate rispetto a quanto abbiamo trovato al nostro arrivo nel 2018. Siamo l'unica Regione in Italia ad essersi dotata di una filiera formativa, in capo all'Agenzia regionale per il diritto allo studio del Friuli Venezia Giulia (Ardis), che accompagna la persona dalla scuola primaria fino all'università".